Incubator:Pagina principale

Da Wikimedia Incubator.
Questa pagina è una versione tradotta della pagina Incubator:Main Page; la traduzione è completa al 100 %.
You can read this page in other languages. The language menu is here.
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation

Benvenuto su Wikimedia Incubator!

Questa è Wikimedia Incubator, dove possono essere organizzati, scritti e testati i potenziali progetti wiki in nuove versioni linguistiche di Wikipedia, Wikibooks, Wikinews, Wikiquote e Wikizionario degni di essere ospitati dalla Wikimedia Foundation.

Sebbene questi progetti wiki siano in fase di sperimentazione si possono essere letti e modificati in maniera analoga agli altri progetti Wikimedia.

Le nuove versioni linguistiche di Wikiversità devono essere testate su Beta Wikiversità, mentre quelle di Wikisource vanno testate su Old Wikisource.

Non puoi iniziare un nuovo progetto qui, puoi solo iniziare una nuova versione linguistica di un progetto già esistente. Se vuoi iniziare un nuovo progetto vai su meta:proposals for new projects o su Wikispore se vuoi creare una pagina di prova.


Come iniziare una nuova "wiki di prova"

se sei qui per iniziare un nuovo progetto di, puoi trovare le informazioni che ti occorrono su Aiuto:Guida. Si è pregati di leggere attentamente le norme locali.

Alcune delle regole fondamentali:

  • Hai bisogno di un language code valido (trovi una spiegazione nella Guida), se non lo hai, è possibile richiederne uno, oppure puoi andare su Incubator Plus.
  • Iniziare qui una pagina wiki di prova non significa che sarà poi accettata automaticamente da Wikimedia, il progetto dovrà essere prima approvato dalla Commissione linguistica . Vedi Richiedi una nuova lingua per ulteriori informazioni.
  • Si prega di rispettare le convenzioni di denominazione per la prova linguistica, in modo da aiutare le future migrazioni di pagine ad un progetto wiki concreto. Tutte le pagine di prova (inclusi template e categorie) devono avere un nome univoco (mediante un prefisso - almeno il codice lingua, vedi sopra) e coerente.

Come contribuire ad una prova wiki su Incubator

Se sei a conoscenza di una lingua che attualmente ha un wiki di prova qui, sei invitato a contribuire a questo wiki di prova.

E' opportuno dare ad ogni pagina creata un prefisso corretto. Per maggiori informazioni leggere la sezione dedicata ai prefissi.

Attualità

Contatti/Aiuto:

Progetti fratelli

Wikimedia Foundation supporta molti altri progetti liberi e multilingua:

Wikipedia Wikipedia
L'enciclopedia libera
Wiktionary Wikizionario
Il dizionario libero
Wikisource Wikisource
La biblioteca libera
Wikiquote Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wikibooks Wikibooks
Libri liberi per un mondo aperto
Wikinews Wikinews
Notizie a contenuto aperto
Wikiversity Wikiversità
Risorse e attività didattiche libere
Wikivoyage Wikivoyage
La guida turistica libera su Internet
Wikispecies Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikidata Wikidata
La base per la conoscenza libera
Wikimedia Commons Wikimedia Commons
Risorse multimediali condivise
Meta-Wiki Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia