Help:FAQ (Domande frequenti)

From Wikimedia Incubator
This page is a translated version of the page Help:FAQ and the translation is 78% complete.
Outdated translations are marked like this.

Queste sono le Domande frequenti.

Cosa sono Wikimedia e MediaWiki? Fanno parte di Wikipedia?

Guarda queste immagini:

La Fondazione Wikimedia e i suoi progetti
Wikipedia, MediaWiki e Wikimedia
Incubator di Wikimedia fa parte della Fondazione Wikimedia che si occupa di vari progetti, come Wikipedia.

Incubator e approvazioni

Quali sono le regole e le norme?

Puoi trovare le norme su Incubator : Norme. Vedi anche Category:Incubator:Policy.

Come si caricano le immagini?

Se sei un utente registrato, puoi caricare un file tramite Special : Upload . Se non possiedi i permessi necessari, puoi utilizzare l'upload di Wikimedia Commons. Per maggiori informazioni leggi Incubator : Upload.

Come si fa ad iniziare un nuovo wiki di prova?

Segui le istruzioni presenti nella Guida. Ricorda che hai bisogno di un codice lingua ISO 639 valido.

Il mio wiki di prova, quando avrà un proprio sito?

Dopo aver sottomesso una richiesta a Meta, il wiki di prova resterà in Incubator fin quando la Commissione Linguistica darà la sua approvazione. Per prima cosa il wiki deve essere "verificato come elegibile", il che significa che al wiki di prova viene dato il "permesso" per poter avere un proprio wiki. Successivamente potrai accedere al link per controllare lo stato della pagina , per capire cos'altro è necessario fare per completare il lavoro. Se è stato fatto tutto secondo le regole e il tuo wiki di prova è ancora attivo, il tuo progetto sarà apporvato. Dopo l'approvazione, sarà necessario un altro po' di tempo prima che il bug sia sottomesso e che quindi venga definitivamente creato il wiki.

Come sviluppo un progetto di prova attivo?

Cosa scrivere? E su quale argomento?

Vedi anche il Manuale per le piccole e nuove Wikipedias su Meta. Per le prove su Wikipedia:

  • Desideri un'enciclopedia d'alta qualità? Ti invitiamo a scrivere alcuni suggerimenti agli scrittori. Esistono siti web su come scrivere nella tua lingua? Qui potresti aggiungere un dizionario o una guida di grammatica. Contribuisci inserendo tutto ciò che potrebbe essere utile agli scrittori!
  • Puoi utilizzare la lista degli articoli che ogni Wikipedia dovrebbe avere come ispirazione per scrivere.
  • Gli articoli sul luogo in cui la tua lingua viene parlata, possono essere di grande interesse per i tuoi lettori.
    • Geografia, storia, società, politica
    • Scienza, tecnologia, arte, religione, sport
  • You can translate articles from other Wikipedias, so long as you attribute the source of the text that you are translating, to satisfy our licensing requirements. This can be done in the edit summary by including a statement such as "translated from the article [[:en:Title]] on the English Wikipedia".

Come mai il sottodominio non funziona? Perché la URL non reindirizza ad Incubator? Come funziona il reindirizzo?

Per un wiki di prova su Incubator scritto in una lingua presente sulla lista SiteMatrix, la URL reindirizzerà ad Incubator (su SiteMatrix troverai anche i link in rosso). Eccezioni:

  • Wki un tempo esistenti e che ora sono stati chiusi (link blu sbarrati).
  • Wiki in lingue non presenti nell'elenco (di solito di Wikipedia).
  • Le Wikiversità e i Wikisource.

Puoi specificare una normale URL, e sarai reindirizzato alla pagina di Incubator (xyz.wikiproject.org/wiki/NomePagina → incubator.wikimedia.org/wiki/Wx/xyz/NomePagina. ndt: wyz sta per il codice lingua) ma non terrà in conto parametri come "azione=storia". L'URL xyz.wikiproject.org di base reindirizzerà alla pagina Wx/xyz/Pagina_Principale se esiste, e terrà conto del parametro "utilizzolingua"

Come posso usare i link interwiki?

For Wikipedia test-projects, you can use interwiki links in the normal format (e.g. [[ru:Page name]] for an interwiki link to the Russian Wikipedia). Wikidata unfortunately does not yet work for Incubator, but there is a bot which updates interwiki links from time to time. Interwiki links in the sidebar from existing Wikipedias to Incubator pages are not possible.

Per altri progetti, devi utilizzare i link interwiki aggiungendo il codice del progetto, per esempio [[en:voy:Page]] per i link al Wikivoyage in inglese, [[fr:wikt:Page]] per il Wiktionary in francese, e così via.

Prefisso

Cos'è un prefisso?

Un prefisso è la parte iniziale del titolo di una pagina, se vai su una pagina a caso sarà una pagina "Wx/xx/Titolo Pagina". Le prime due lettere indicano il progetto, poi c'è uno slash, le successive due o tre lettere indicano la lingua, un altro slash, e infine il titolo originale della pagina.

Per il contenuto dei wiki-test, devi utilizzare i prefissi in all namespaces, per esempio "Template:Wx/xx/Nome template" e "Category:Wx/xx/Nome categoria". Considera che i codici devono essere scritti in minuscolo.

Important note: The Help: and Project: (Incubator:) namespaces are reserved for pages serving the entire Incubator. To create a page for the Help: or Project: (e.g., "Wikipedia:") namespace of your test, place the page in mainspace by putting the namespace in after the prefix (e.g., "Wx/xx/Help:Help page" or "Wx/xx/Wiktionary:Project page").

Qual è il prefisso del mio wiki di prova?

Dovrà essere Progetto/codice

  • Progetto: Generalmente si inizia con Wikipedia, quindi Wp, ma può essere anche: Wiktionary (prefisso "Wt/"), Wikiquote (prefisso "Wq/"), Wikibooks (prefisso "Wb/"), o Wikinews (prefisso "Wn/"). I progetti Wikisource e Wikiversità sono ospitati su: oldwikisource: e betawikiversity:.
  • Codice: Il codice ISO 639 della tua lingua. La lingua deve avere un codice ISO 639 valido, cercalo

Aiuto, non ho un codice ISO!

Ci spiace, ma qui non puoi iniziare un wiki di prova.

Perché tutte le pagine devono avere un prefisso?

Per svariati motivi:

  • Il primo, logicamente, è per distinguere le pagine tra le varie pagine di prova scritte in lingue differenti.
    Per esempio, se esiste una pagina (ad es. "Europa") che ha la stessa ortografia in molte lingue. Quale wiki di prova conterrà un articolo con quel nome? Come si comportano gli altri wiki di prova che lo contengono? Il prefisso risolve questo problema.
  • Le pagine con un prefisso saranno importate quando la tua lingua prova avrà un proprio sottodominio, quelle senza prefisso non saranno importate.
    Le pagine saranno importate, non copiate. E' molto difficile importare pagine che non possiedono un prefisso.
  • Le pagine di test di lingua che hanno un prefisso sono presenti nella lista analisi , mentre non sono presenti quelle senza prefisso.
    Così, si otterrà il proprio wiki più velocemente  :-)

Come effettuare un link a pagine con prefisso?

The AddPrefix gadget is enabled by default for everyone (since 2022). Using it, you link to prefixed pages with normal link syntax like you would in any other wiki, and it will be converted into prefixed links. For example, [[Page title]] will be converted into [[Wx/xx/Page title|Page title]] automatically.

If you don't have JavaScript enabled, or if you for some other reason wish to edit without the gadget, you need to add the prefix manually to all links, categories and templates when you edit a test wiki.

Non capisco ancora, o non so cosa sia il prefisso

Prova a chiedere aiuto nel portale della community .

La nuova wiki è stata creata

Il mio wiki è stato creato! Ma ora cosa devo fare?

Innanzitutto, devi creare un account sul nuovo wiki, ma non iniziare a copiare o modificare! Importeremo noi le pagine sul nuovo wiki, vai su importazioni da Incubator per maggiori informazioni.

Ora con la login unificata disponibile in tutti i progetti Wikimedia, se ti registri al primo accesso sul wiki, il tuo account viene creato automaticamente.

Su Special:Statistics, il contatore mi dà pochi articoli!

Si tratta di un problema noto, il numero di pagine non risulta corretto quando si tratta di wikis nuovi. Il contatore viene aggiornato automaticamente dopo un certo periodo di tempo, quindi risulterà corretto. In caso contrario, gli sviluppatori avranno bisogno di ulteriore tempo per eseguire gli script di manutenzione per risolvere il problema.

Perché alcune pagine non sono state importate?

Puoi risalire al numero degli articoli andando su Special:Statistics oppure {{NUMBEROFARTICLES}}. E' un problema noto che il numero delle pagine sia non corretto subito dopo l'avvenuta importazione. Ti consigliamo di visitare Special:Allpages per la lista di tutte le pagine contenute. C'è da tener conto che, dopo importazioni precedenti, alcune pagine potrebbero risultare mancanti. Se è avvenuto un intervento ma alcune pagine dovessero continuare a mancare, si prega di segnalarlo all'utente che ha importato le pagine nel tuo wiki.

Come posso impostare un mio logo?

Caricando un logo rinominato "Wiki.png" sul tuo wiki locale, sulla base di File:Wikipedia-logo-en.png e proteggerlo (o chiedere a qualcuno con accesso sysop di farlo). Deve essere 135 × 155 pixel e trasparente! Quando sei sicuro che sia ben fatto, invia la richiesta a Bugzilla per far impostare il tuo logo.

Come posso modificare il nome del mio sito?

Invia la richiesta a [1] per modificare il nome del sito.

Come si fa a diventare amministratore?

È possibile richiedere di diventare amministratore temporaneo sulla pagina per le Richieste di autorizzazione di Meta, oppure si può eleggere un amministratore sul tuo nuovo wiki e quindi farne richiesta sempre sulla stessa pagina, allegando un link per l'elezione locale.

Il link di Interwiki al mio nuovo progetto non funziona!

Ciò accade spesso con le lingue che sono nuove su Wikimedia. Ci vuole pazienza, è possibile che il problema sia già stato riportato e presto sarà risolto.

Non siamo presenti nella lista Lista di Wikipedia! (o liste simili)

Non preoccuparti, la pagina sarà presto inserita nella lista. Se ciò non dovesse accadere, puoi aprire un bug su Phabricator (product: Wikimedia Labs; component: wikistats). .

Localizzazione, interfaccia, ecc.

L'interfaccia è in inglese, come posso modificare la lingua?

Innanzitutto devi aver effettuato l' accesso. Poi puoi modificare la lingua su preferenze (trovi la lista a centro pagina). Qui puoi inoltre visualizzare la traduzione per l'interfaccia: Punto 5 : Localizzazione della Guida. Alternatively, you can change the language by clicking at the name of your current interface language which is displayed at the top of the page, next to your user name.

La mia lingua non è presente nella lista riportata su preferenze / Ho selezionato la mia lingua, ma l'interfaccia è ancora in inglese.

Ciò significa che la tua lingua non è ancora stata tradotta, o tradotta in maniera incompleta. Se vuoi essere tu a tradurla, puoi farlo su Translatewiki.net ( segui le istruzioni su Special:FirstSteps). Vedi anche statistiche di localizzazione su Translatewiki e Translation project su Incubator.

Non trovo risposta alle mie domande.

Prova a chiedere nel Portale della Community. Domanda e risposta saranno aggiunte lì.